"TI ASCOLTO" – Servizio di Psicoterapia per gli Operatori delle RSA

Un progetto promosso da ABACUS ODV per il benessere mentale degli OSS e degli operatori sanitari

PERCHÈ “TI ASCOLTO”?

Gli operatori socio-sanitari (OSS) e tutti coloro che lavorano nelle RSA e RA affrontano quotidianamente sfide fisiche e psicologiche significative. Il loro lavoro è fondamentale per il benessere degli anziani e delle persone fragili, ma spesso è svolto sotto forte pressione, con un elevato rischio di stress lavoro-correlato e burnout.

Sebbene medici e infermieri abbiano accesso a corsi di aggiornamento e supporto psicologico, gli OSS raramente ricevono un sostegno adeguato alla loro salute mentale. Durante il Corso di Aggiornamento 2024 per OSS, ABACUS ha raccolto dati che evidenziano una forte stanchezza fisica e mentale tra gli operatori, ma anche un grande attaccamento alla professione. Questi risultati hanno spinto ABACUS a creare uno spazio di ascolto e supporto, per garantire il benessere di chi si prende cura degli altri.

Cos’è "Ti Ascolto"?

“Ti Ascolto” è un servizio di psicoterapia individuale per gli operatori sanitari delle RSA e RA del territorio cebano, finalizzato a fornire supporto emotivo e strumenti pratici per affrontare le difficoltà quotidiane, sia lavorative che personali.

Il servizio è gestito da psicoterapeuti professionisti, iscritti all’Albo, e si basa su un approccio di psicoterapia breve(fino a 8 sedute per persona), pensato per affrontare problematiche specifiche e fornire strategie efficaci per la gestione dello stress.

Come Funziona?

  • Accesso riservato e gratuito: gli operatori possono richiedere un percorso tramite un modulo dedicato sul sito di ABACUS ODV.
  • Colloqui in modalità telematica: le sedute si svolgeranno su piattaforme come WhatsApp, Skype, FaceTime o Zoom, per garantire massima flessibilità.
  • Prima consulenza orientativa: il primo colloquio serve a individuare l’obiettivo su cui focalizzarsi nel ciclo di sedute.
  • Privacy garantita: il servizio è anonimo e rispetta la normativa sulla protezione dei dati personali.

Obiettivi del progetto

  • Tutela della salute mentale degli operatori sanitari, categoria ad alto rischio di stress e burnout.
  • Offrire strumenti pratici per la gestione del carico emotivo e della fatica lavorativa.
  • Migliorare la qualità della vita e il benessere individuale degli operatori, con impatti positivi anche sulla qualità dell’assistenza nelle RSA.
  • Rendere le RSA più attrattive per i nuovi operatori, investendo in un solido sistema di welfare aziendale.

A chi è rivolto il servizio?

“Ti Ascolto” è dedicato agli operatori delle seguenti RSA del territorio cebano:
Istituto De Rossi (Ceva)
Casa di Riposo R. Merlino (Ormea)
Opera Pia Garelli (Garessio)
Istituto Madonna di Hall (Murazzano)

Aspetti tecnici

Durata: Marzo 2025 – Marzo 2026
Psicologi coinvolti: 2 professionisti iscritti all’Albo
Numero di percorsi disponibili: 20 all’anno (160 sedute complessive)
Costo per operatore: gratuito (finanziato da ABACUS ODV)

Come accedere al servizio?

 🔹 Compila il form online 
🔹 Firma il consenso informato, che garantisce la privacy e definisce il percorso
🔹 Attendi la conferma: entro 3 giorni lavorativi sarai contattato per l’assegnazione dello psicologo e la prima seduta

Per ulteriori informazioni, contattaci:
📧 Email: info@abacusonlus.com
📞 Telefono: 338 1973019 (Carlo)

Investire nel benessere degli operatori sanitari significa migliorare la qualità dell’assistenza agli anziani. Grazie a questo progetto, ogni operatore potrà ricevere un supporto concreto per affrontare lo stress, le difficoltà lavorative e personali, migliorando il proprio equilibrio psicofisico.
Se lavori in una RSA del territorio cebano e senti il bisogno di uno spazio sicuro dove essere ascoltato e supportato, "Ti Ascolto" è qui per te 💙